venerdì 4 gennaio 2008

La compagnia Moto Armonico Danza

Diretta da Betty e Patrizia Lo Sciuto, si è costituita nel 1995 in seno all’Associazione Amici della Musica di Trapani. La Compagnia Moto Armonico Danza è caratterizzata da una continua attività di ricerca e di sperimentazione sulla relazione musica-danza e sull’interazione scenica fra danzatori e musicisti. Tale attività, negli ultimi anni, si è sempre più sviluppata ed ha portato la Compagnia ad ottenere riconoscimenti da autorevoli esponenti del mondo musicale e della danza contemporanea. Tra gli spettacoli prodotti negli ultimi anni : Risonanze (1995), Come ombre nella casa (1995), Con dedica (1996), Passanti per la via (1996), Opus 3 (1998), Ouverture (1999), Mosaico (2000), Clinamen (2001), Malgré tout (2006), Elvira e Ruggero (2006). Opus 3 ( Festival Palermo di Scena, 2000) è stato uno dei tre spettacoli selezionati dalla Fondazione Romaeuropa per rappresentare la danza contemporanea italiana in Sud America, nell’ambito del progetto Latina 2000, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Ministero degli Affari Esteri
( Santiago del Cile, novembre 2000). In questa occasione, le coreografe della Compagnia sono state invitate a tenere un seminario sulle loro tecniche compositive, presso il Dipartimento di Danza della Facoltà delle Arti dell’Università di Santiago. Moto Armonico Danza, oltre ad una serie di spettacoli di danza prodotti con l’impiego di musiche dal vivo e con la collaborazione di artisti italiani ed europei di primo piano, ha al sua attivo una serie di attività seminariali e di divulgazione della danza contemporanea.
Lo spettacolo Clinamen ha partecipato, con notevole successo di pubblico e di critica, al Festival Internazionale di Remscheid (Germania, giugno 2003). La Compagnia è stata ospite di rassegne e festivals organizzati da: Camerata Musicale Salentina-Lecce, Scenario Pubblico-Catania, Amici della Musica-Siracusa, Amici della Musica-Messina, Amici della Musica-Trapani e Teo Otto Theater der Stadt-Remscheid (Germania).